Il RC Biasca stacca il biglietto per le Final Four di Coppa Svizzera con una prestazione autoritaria e convincente, imponendosi per 7–1 sul campo del Pully RHC nei quarti di finale disputati sabato sera. Una vittoria netta, costruita con solidità, ritmo e qualità, che conferma l’ottimo momento dei ticinesi e li proietta tra le quattro migliori squadre della competizione.
La serata ha avuto un sapore speciale anche per l’esordio ufficiale con la maglia biaschese di Francisco “Xico” Veludo, nuovo estremo difensore del Roller Club Biasca. Portiere di doppia nazionalità portoghese e angolana, Veludo è il punto fermo della Nazionale dell’Angola e vanta un curriculum di livello internazionale, con esperienze nei principali campionati europei di Spagna, Portogallo e Italia, oltre a numerose presenze in competizioni mondiali e continentali. Il suo impatto è stato immediato: sicurezza tra i pali, leadership e grande tranquillità trasmessa a tutta la squadra. Un innesto che potrà rivelarsi determinante per gli obiettivi stagionali e per il percorso di crescita del Club.
La partita si è indirizzata già nel primo tempo. Il Biasca ha preso in mano il gioco fin dalle prime battute, trovando il vantaggio al 9’ con Scanavin, abile a finalizzare una manovra in solitaria iniziata proprio con un assist dell’estremo difensore. Il Pully ha provato a reagire, ma l’organizzazione difensiva ticinese e le prime parate decisive di Veludo hanno spento ogni tentativo. Poco prima dell’intervallo è arrivato anche il raddoppio firmato da Saez, che ha permesso al Biasca di andare al riposo sullo 0–2 con pieno merito.
Nella ripresa non c’è stata storia. Dopo il 0–3 di Bigiotti, il Pully ha trovato il gol della bandiera con un tiro fortuito di Gottwald, ma la reazione dei ticinesi è stata immediata e devastante. Devittori e ancora Saez hanno ristabilito le distanze, prima che Bigiotti firmasse la doppietta personale. A chiudere definitivamente i conti ci ha pensato Guarisco, autore del sigillo finale che ha fissato il punteggio sull’1–7 e certificato una superiorità evidente sotto ogni aspetto.
Una vittoria che vale l’accesso alle Final Four di Coppa Svizzera, in programma nel weekend del 29–30 marzo 2026 a Bienne, obiettivo centrato con grande determinazione da un gruppo sempre più ambizioso.
Archiviati con soddisfazione i quarti di finale di Coppa, l’attenzione del Biasca si sposta ora sull’ultimo impegno dell’anno solare in campionato: i ticinesi saranno attesi da una trasferta di altissimo livello contro la capolista Diessbach, un banco di prova importante per misurare ulteriormente la crescita della squadra.
Pully RHC – RC Biasca 1–7 (0–2, 1–5)
Pully RHC: Oberson, Duflon M.; Da Costa Vieira, Duflon G., Dutoit, Garcia Campos, Gottwald, Jimenez, Loye, Pintado Almiral. All.: De Ramon Vilella.
RC Biasca: Da Silva Veludo, Rossi; Devittori, Scanavin, Saez, Rossetti, C. Boll, Lopreiato, Guarisco, Bigiotti. All.: Pezzatti.