Calcio

Truffa Galaxus per 70mila franchi: condannato il calciatore professionista Denoon

(nella foto: Daniel Denoon – © Pisa Sporting Club)

Non sono solo le prestazioni in campo a tenere banco attorno a Daniel Denoon. Il difensore svizzero, ex FC Zurigo e oggi al Pisa in Serie A, è stato condannato dal Tribunale distrettuale di Bülach per aver truffato il rivenditore online Galaxus per 70.000 franchi.

Il giovane talento, allora parte della U21 del Zurigo, avrebbe messo in atto un ingegnoso schema fraudolento tra maggio 2022 e marzo 2023, ordinando principalmente iPhone a nome di amici e parenti. I pacchi venivano poi dichiarati come mai ricevuti o restituiti con rifiuti al posto dei prodotti, grazie a codici a barre e etichette manipolati, ottenendo così rimborsi senza lasciare tracce.

Per questi fatti, il 21enne è stato condannato tramite rito abbreviato a 24 mesi di carcere sospesi per due anni, 90 aliquote giornaliere da 150 franchi, sospese, e a una multa di 3.000 franchi. Dovrà inoltre restituire l’intera somma truffata a Galaxus.

Non solo frodi online: la procura lo ha inoltre accusato di violazioni stradali. Nel 2023 fu sorpreso a 56 km/h in una zona 30 a Zurigo e, lo scorso aprile, guidava nonostante la patente fosse stata revocata a tempo indeterminato.

Click to comment

Popular Posts

© 2019–2025 Copyright - La Gazzetta del Ticino.