Pia Sundhage non è più l’allenatrice della Nazionale femminile svizzera. L’ASF ha deciso di interrompere con effetto immediato il contratto della svedese, in carica dal 2024, che avrebbe voluto guidare la squadra anche verso i Mondiali 2027, a una condizione: avere un’assistente a tempo pieno. La richiesta non è stata accolta e le parti hanno deciso di separarsi consensualmente.
La 65enne ha guidato le rossocrociate fino ai quarti dell’Europeo casalingo e la scorsa settimana ha collezionato due vittorie contro Canada e Scozia, ma non è bastato per ottenere il rinnovo. «Sono sorpresa dalla decisione dell’ASF ma la rispetto – ha commentato –. Auguro alla squadra e al calcio svizzero tutto il meglio».
Il nuovo tecnico che guiderà la Nati nelle ultime due partite del 2025 non è ancora stato annunciato. Nel frattempo, Johan Djourou assume il ruolo di responsabile tecnico della Nazionale maggiore e delle selezioni giovanili, segnando un passo importante per il futuro del calcio femminile elvetico.