Moto GP

Marc Marquez chiude anticipatamente la stagione: il ritorno sarà nel 2026

La stagione 2025 di Marc Marquez si chiude in anticipo. Il nove volte campione del mondo della MotoGP non prenderà parte agli ultimi due GP del Mondiale, a Portimao (7-9 novembre) e Valencia (14-16 novembre), né ai test post-season sul tracciato Ricardo Tormo, in programma il 18 novembre. L’annuncio è arrivato direttamente dalla Ducati, che ha fornito aggiornamenti sul recupero del pilota dopo l’incidente a Mandalika, in Indonesia.

Marquez aveva subito un intervento chirurgico alla scapola lo scorso 13 settembre per la frattura del coracoide e la lesione legamentosa riscontrati. Dopo aver rinunciato ai GP di Australia e Malesia, lo spagnolo ha scelto la prudenza per tornare al 100% in vista dei test pre-season del febbraio 2026, sempre in Malesia. La Ducati comunicherà nelle prossime settimane quale centauro sostituirà Marquez.

Dal comunicato ufficiale: “Marc Marquez si è sottoposto a un ulteriore check presso l’Ospedale Internazionale Ruber (Madrid) alla presenza dei medici Raul Barco, Samuel Antuna e Ignacio Roger che hanno confermato che il pilota spagnolo non potrà tornare in pista per il finale di stagione e salterà quindi il Gran Premio del Portogallo, il Gran Premio di Valencia e la giornata di test al Circuito Ricardo Tormo in programma il 18 novembre. L’equipe medica che sta monitorando il suo recupero ha confermato che l’evoluzione clinica della frattura coracoidea e della lesione legamentosa è positiva e sta procedendo nella norma. Tuttavia Marc dovrà trascorrere quattro settimane con l’arto completamente immobilizzato prima di iniziare la riabilitazione, quindi il suo ritorno alle competizioni per l’anno in corso è da escludere.”

Click to comment

Popular Posts

© 2019–2025 Copyright - La Gazzetta del Ticino.