Dopo il deludente scivolone di sabato scorso a Zurigo, il Fenice Rugby Lugano ha finalmente mostrato una reazione convincente. La prima squadra ha superato con facilità l’Albaladejo sabato, mentre domenica la seconda squadra ha avuto la meglio sull’EHL.
Alla quarta giornata di LNB, con la rosa quasi al completo, arriva così la prima vittoria netta della stagione per i seniores, sia in termini di prestazione che di punteggio: 55-5 il risultato finale, frutto di ben 9 mete.
A impressionare i coach è stata soprattutto la solidità mostrata contro l’Albaladejo, che ha provato a restare in partita il più a lungo possibile. La mischia chiusa ha garantito sicurezza, mentre le cariche offensive dei trequarti hanno permesso di allargare rapidamente il punteggio.
Menzioni d’onore per Azzolini, autore di 3 mete, Iandiorio con 2 mete e 5 trasformazioni, e Chalonec, che alla seconda presenza con la maglia nera dei luganesi è stato premiato come Man of the Match grazie a una prestazione completa sia in difesa che in attacco.
Anche il Fenice Rugby Lugano 2 ha seguito lo stesso copione, battendo la squadra universitaria dell’EHL domenica 12 ottobre ad Agno per 36-0. La vittoria, netta e mai in discussione, lascia ben sperare per il futuro grazie alla profondità della rosa e ai giovani che stanno emergendo con ottime prestazioni.
Il prossimo impegno del Fenice Rugby Lugano sarà sabato 18 ottobre in trasferta contro il Basilea, in un match di alta classifica già affrontato e battuto nella scorsa stagione.
Tabellino dei match:
Fenice Rugby Lugano – Albaladejo 55-5
Fenice Rugby Lugano 2 – EHL 36-0
Formazione Rugby Lugano (LNB) – Allenatori: Sergio Azzolari e Stefano Brolis:
Robledo Dei
Paruscio
Chalonec
Santarelli
Vettorel
Mazzali
Cerullo
Sartori
Azzolini
Iandiorio
Guerin
Herman
Anesi
Ti. Macchi
Muotri
A disposizione: Colantuono, Mazzi, Cerè, Scilipoti, Züger, Capellini, Trapani, Vincenzo