Calcio

Team Ticino Femminile: volano U18 e U16, cade la U14

Foto – © Team Ticino Femminile

L’ultimo fine settimana di settembre coincide con tre incontri in esterna disputati dalle tre squadre del Team Ticino Femminile. La U18 e la U16 volano «a forza 5», mentre la U14 incassa una pesante battuta d’arresto.

Campionato Nazionale U18, Gruppo 2 – FC Solothurn Frauen vs Team Ticino Femminile U18 – 4:5

Allo «Stadion FCS» di Soletta, le ragazze entrano in campo bene, dimostrano di costruire buone trame e di gestire meglio delle avversarie le operazioni di gioco. Tre episodi caratterizzano però in negativo il risultato del primo tempo, che consente alle locali di concluderlo in vantaggio per tre a uno. Nella ripresa, le ticinesi modificano il modulo e continuano a creare opportunità e a tenere bene il campo. Piano piano, riescono a recuperare il risultato e poi a ottenere il meritato vantaggio. Il finale di partita è concitato e accade tanto in pochi minuti. Dapprima, si viene raggiunte sul quattro pari, ma mantenendo la concentrazione elevata arriva il nuovo e definitivo vantaggio, cercato e voluto dalla compagine del Team Ticino che conquista tre punti meritati per quanto visto nell’arco dell’incontro.

Campionato Nazionale U16, Gruppo 2 – FC Winterthur-Wiesendangen U16 vs Team Ticino Femminile U16 – 3:5

L’approccio alla partita svoltasi presso lo «Sportplatz Rietsamen» di Wiesendangen è buono e dopo due minuti arriva il vantaggio delle ticinesi, le quali sbloccano il punteggio al termine di una bella azione costruita dal basso che mette in condizione l’attaccante di appoggiare a porta vuota il pallone dell’uno a zero. Dopo il gol, le ragazze continuano ad attaccare, ma vengono punite due volte in contropiede e nello spazio di sette minuti la squadra confederata si porta dal canto suo in vantaggio. Le rossoblù reagiscono immediatamente allo svantaggio, trovando il pareggio all’undicesimo e il vantaggio al ventiduesimo. Prima della pausa, le zurighesi rimettono la contesa in parità con un rigore generoso. Nel secondo tempo, le ospiti prendono letteralmente la partita in mano, siglando altre due reti e costringendo le avversarie a difendersi per tutti i quarantacinque minuti. Si torna dunque in Ticino con tre punti importanti, conquistati con un’ottima prestazione.

Campionato Allievi D9, Forza A, Girone Autunno, Gruppo 1 – FC Rapid Lugano vs Team Ticino Femminile U14 – 9:0

All’interno del terreno del Campo D dello «Stadio di Cornaredo» di Lugano le ragazze della U14 affrontano i pari età del Rapid, una squadra che nel campionato si è già dimostrata di caratura superiore rispetto a tutte le altre. Ciò nonostante, l’inizio per le rossoblù è splendido attraverso una buona gestione del possesso e un’ottima prestazione nel frenare e rendere inconcludenti le azioni degli avversari. Purtroppo, allo scadere del primo tempo i padroni di casa passano in vantaggio con un tiro da fuori area. Il secondo periodo viene giocato in modo altrettanto efficace e le ragazze hanno anche una nitida occasione per portare la gara in parità. La terza frazione prende praticamente avvio sulla falsariga delle prime due, a conferma della fantastica prestazione del gruppo, che ha l’occasione giusta a tu per tu con il portiere, che però si dimostra all’altezza del livello della squadra dove gioca effettuando una bellissima parata. Subito dopo, i locali trovano il raddoppio e da quel momento in poi è blackout totale per le ticinesi. Il Rapid cambia atteggiamento e sulla cresta dell’onda grazie al gol prende fiducia mostrando le sue qualità. Le ragazze, in compenso, soffrono il colpo, perdono fiducia e subiscono in poco tempo una rete dopo l’altra. Nella quarta parte di gara, eccezion fatta per qualche sprazzo di gioco, l’andamento è il medesimo. Rimane la consapevolezza di aver giocato più di metà partita alla pari contro una squadra maschile di ottimo livello. La prossima partita è fissata per domenica contro l’INSEMA.

Click to comment

Popular Posts

© 2019–2025 Copyright - La Gazzetta del Ticino.