Calcio

Athletic Bilbao, Alvarez sospeso dalla commissione Uefa per 10 mesi

(nella foto: Yeray Álvarez – © Athletic Bilbao)

Colpo durissimo per l’Athletic Bilbao: la UEFA ha inflitto dieci mesi di squalifica a Yeray Álvarez, risultato positivo al canrenone in un controllo antidoping effettuato il 1º maggio 2025 dopo la semifinale di Europa League contro il Manchester United.

Il difensore trentenne aveva accettato una sospensione provvisoria già dal 2 giugno, data dalla quale decorre ufficialmente la sanzione. Dopo l’indagine condotta dagli ispettori di Etica e Disciplina, lo scorso 19 agosto è arrivata la decisione definitiva: Álvarez resterà fuori fino al 2 aprile 2026, con possibilità di tornare ad allenarsi dal 2 febbraio.

Il club basco ha preso atto della sentenza, sottolineando la collaborazione del giocatore. Resta però l’amarezza per la perdita di un pilastro difensivo in una stagione cruciale.

Álvarez, che in passato ha lottato contro un tumore, ha spiegato che la sostanza sarebbe stata assunta involontariamente durante una cura legata agli effetti delle terapie. Una vicenda che intreccia sport, regole e fragilità umane, e che priverà l’Athletic di uno dei suoi uomini simbolo per gran parte della stagione.

Click to comment

Popular Posts

© 2019–2025 Copyright - La Gazzetta del Ticino.