Formula 1

Verstappen senza rivali a Monza, podio completato da Norris e Piastri

(nella foto: Max Verstappen – © Wikipedia.org)

Max Verstappen completa l’opera dopo la magica pole position di ieri e vince per dispersione il Gran Premio d’Italia 2025, valevole come sedicesimo round stagionale del Mondiale di Formula Uno. Il fenomeno olandese della Red Bull ha realizzato un’impresa clamorosa a Monza, infliggendo una dura sconfitta alle McLaren nel Tempio della Velocità e ottenendo il terzo successo dell’anno (sono 66 complessivi in carriera).

Verstappen non si è limitato a vincere sfruttando la track position ottenuta in qualifica, ma ha addirittura sverniciato in pista la MCL39 di Lando Norris dopo aver perso il primo duello in partenza sfoderando poi un passo eccezionale e facendo il vuoto giro dopo giro. La coppia papaya si è dovuta accontentare dei restanti gradini del podio, con Norris che si è attestato in seconda piazza (anche grazie ad un ordine di scuderia, dopo essere stato penalizzato da un pit-stop lento) davanti ad Oscar Piastri guadagnando tre punticini e avvicinandosi a -31 dal compagno di squadra australiano in classifica generale.

Domenica anonima per la Ferrari, che non è riuscita ad accendere l’entusiasmo dei tifosi nella gara di casa perdendo presto contatto con i primi tre e raccogliendo un quarto posto con Charles Leclerc ed un sesto con Lewis Hamilton, autore di una discreta rimonta dalla quinta fila in griglia ma incapace di insidiare concretamente la quinta posizione della Mercedes di George Russell.

Completano la zona punti nell’ordine Alex Albon con la Williams, Gabriel Bortoleto con la Sauber, Kimi Antonelli con la Mercedes (corsa subito in salita per una brutta partenza, poi retrocesso dall’ottavo al nono posto per una penalità) e Isack Hadjar con la Racing Bulls.

Click to comment

Popular Posts

© 2019–2025 Copyright - La Gazzetta del Ticino.