SCI ALPINO

La campionessa del mondo in carica di super G Stephanie Venier si ritira a 31 anni

(nella foto: Stephanie Venier – © Wikipedia.org)

Stephanie Venier ha annunciato il suo ritiro dalle competizioni all’età di 31 anni. La sciatrice austriaca ha comunicato la decisione nel corso di una conferenza stampa, confermando quanto aveva già lasciato intendere dopo il trionfo mondiale nel super-G a Saalbach-Hinterglemm lo scorso febbraio.

Quella storica vittoria, davanti al pubblico di casa, è stata il culmine di una carriera di alto livello, impreziosita anche dal bronzo nella combinata a squadre sempre a Saalbach e dall’argento in discesa libera ai Mondiali di St. Moritz 2017.

Venier ha spiegato che alla base della sua scelta ci sono problemi fisici, in particolare a un ginocchio, ma anche i rapporti tesi con il capo allenatore Roland Assinger, già criticato apertamente nei mesi scorsi.

In carriera, la velocista tirolese ha conquistato tre vittorie in Coppa del Mondo (due in discesa e una in super-G) e si è sempre distinta per la sua costanza nelle gare veloci.

A chiudere la carriera è anche lo svizzero Noel von Grünigen, 30 anni, figlio della leggenda Michael von Grünigen. Annunciato via Instagram, il suo miglior risultato in Coppa del Mondo è stato un 19° posto nello slalom di Schladming nel 2021. Una carriera più modesta rispetto a quella del padre, ma comunque un passo importante nel mondo dello sci elvetico.

Click to comment

Popular Posts

© 2019–2025 Copyright - La Gazzetta del Ticino.