Calcio

Lugano battuto e retrocesso in Conference League

(nella foto: Mattia Croci-Torti – © FC Lugano)

Il Lugano dice addio al sogno Europa League, sconfitto 1-0 ai tempi supplementari dal Cluj, al termine di una gara giocata con coraggio ma senza concretezza. Dopo lo 0-0 dell’andata, ai bianconeri serviva una vittoria per passare il turno, ma a sorridere sono stati i rumeni grazie alla rete di Sinyan al 96’. I ticinesi proseguiranno ora il loro percorso in Conference League, dove ritroveranno lo Celje.

La squadra di Croci-Torti ha mostrato personalità, impostando il gioco fin dalle prime battute e mettendo sotto pressione gli avversari per quasi tutta la partita. Diverse le occasioni create, la più nitida nel primo tempo sui piedi di Koutsias dopo un gran servizio di Steffen. Malgrado il predominio territoriale, la porta è rimasta stregata.

Behrens ha trovato due volte il fondo della rete nella ripresa, ma in entrambi i casi il VAR ha cancellato l’esultanza: prima per un tocco di mano, poi per fuorigioco. Una beffa doppia, che ha inciso sull’esito dell’incontro. Il Cluj, mai davvero pericoloso nei 90 minuti, ha colpito su palla inattiva al primo vero affondo nei supplementari. Nemmeno il tentativo disperato finale, con la traversa colpita da Bislimi e una bella giocata di Bottani, ha evitato l’eliminazione.

Il Lugano esce con rammarico, ma anche con la consapevolezza di aver tenuto testa a un avversario più esperto. L’urgenza resta però quella di migliorare sotto porta: un solo gol in tre partite ufficiali è un dato preoccupante. Domenica la trasferta di campionato a Sion sarà il primo banco di prova per rialzarsi. Poi, il 7 agosto, la sfida europea contro lo Celje per riprendere la rincorsa.

TABELLINO

CFR 1907 CLUJ – FC LUGANO 1-0, d.t.s. (0-0)
UEFA Europa League – Q2, ritorno
Dr. Constantin Rădulescu Stadium, Cluj-Napoca, giovedì 31 luglio 2025
MARCATORI: 96′ Sinyan 1-0.
SPETTATORI: 7’800

CFR CLUJ (4-3-3): Hindrich; Bosec, Sinyan, Ilie, Camora; Fică (82′ Léo Bolgado), Đoković, Korenica (118′ Mensah); Nkololo (111′ Abeid), Munteanu (111′ Gjorgjievski), Postolachi (46′ Păun).
A disp. Gal, Micai, Deac, Badamosi, Mensah, Dumbrăvanu, Kun, Grigor.
All. Dan Petrescu.

LUGANO (4-4-2): Saipi; Zanotti (111′ Cimignani), Papadopoulos, Mai (106′ Duville-Parsemain), Alioski (111′ Kelvin); Steffen, Grgić (91′ Doumbia), Bislimi, Dos Santos (80′ Belhadj); Koutsias (66′ Bottani), Behrens.
A disp. Pseftis, Mina, Brault-Guillard, El Wafi, Belhadj, Sbai, Maslarov.
All. Mattia Croci-Torti.

ARBITRO: Allard Lindhout (NED)
ASSISTENTI: Johan Balder (NED) e Roy De Nas (NED)
QUARTO UOMO: Alex Bos (NED)
VAR E AVAR: Pol van Boekel (NED) e Robin Hensgens (NED)

AMMONITI: 27′ Alioski (LUG), 72′ Behrens (LUG), 81′ Bottani (LUG), 89′ Mai (LUG), 90′ +4′ Nkololo (CLU), 98′ Ilie (CLU), 112′ Bosec (CLU).

Click to comment

Popular Posts

© 2019–2025 Copyright - La Gazzetta del Ticino.