Archiviati i problemi di ieri nella Sprint legati alla pressione delle gomme, Marc Marquez conferma la sua schiacciante superiorità a Brno e vince anche il Gran Premio di Cechia 2025, dodicesimo appuntamento stagionale del Mondiale MotoGP. Per il fuoriclasse spagnolo arriva dunque la quinta doppietta consecutiva ed il successo numero 70 in top class (96 complessivi nel Motomondiale), centrando inoltre l’ottava vittoria dell’anno con la GP25 del team ufficiale Ducati.
Numeri che testimoniano il dominio impressionante del 32enne di Cervera, ormai sempre più vicino alla conquista del nono titolo mondiale in carriera. Quest’oggi Marc ha preceduto al traguardo l’Aprilia di un ottimo Marco Bezzecchi, efficace sin dai primi giri e capace di guidare la corsa per alcune tornate prima di dover cedere il passo al catalano.
Il podio è stato completato in terza posizione dalla KTM di Pedro Acosta, che ha firmato così il miglior risultato della stagione in una gara lunga (ieri è arrivato secondo nella Sprint) riuscendo a resistere nel finale al forcing tardivo di un anonimo Francesco Bagnaia, relegato in quarta piazza perdendo una posizione dopo l’altra dalla pole position e usufruendo anche della caduta di Enea Bastianini (in quel momento 4° ed in grande rimonta) per rimanere in quota.
Da segnalare il buon settimo posto del campione mondiale in carica Jorge Martin con l’Aprilia al rientro dal lungo stop per infortunio, oltre al ritiro di Alex Marquez (che rischia anche una penalità da scontare nel prossimo GP in Austria) dopo un contatto con Joan Mir. Si arriva dunque alla pausa estiva dopo 12 round con Marc Marquez leader del campionato con un vantaggio impressionante di 120 punti su Alex Marquez, 168 su Bagnaia, 225 su Bezzecchi, 239 su Di Giannantonio, 242 su Morbidelli, 257 su Acosta e 272 su Zarco.