Calcio

Svizzera eliminata con onore

Finisce ai quarti di finale l’avventura della Svizzera all’Europeo femminile casalingo. A Berna, la squadra di Pia Sundhage ha lottato con determinazione ma si è dovuta arrendere 2-0 a una Spagna solida e concreta, che ha saputo colpire nei momenti chiave.

Le padrone di casa hanno impostato una gara difensiva, lasciando il pallino del gioco alle avversarie e cercando di sfruttare le ripartenze. Le iberiche hanno sprecato un rigore in avvio con Caldentey e hanno faticato a trovare spazi nel primo tempo, ben contenute dalla retroguardia rossocrociata.

Nella ripresa è arrivata la svolta: al 66’ Del Castillo ha sbloccato il punteggio, seguita da uno splendido gol di Pina al 71’. Putellas ha poi fallito un secondo rigore all’88’, mentre nel finale Maritz ha lasciato il campo per doppia ammonizione.

La Svizzera chiude il torneo con una vittoria, un pareggio e due sconfitte, ma con la consapevolezza di aver tenuto testa a una delle migliori squadre al mondo. La Spagna affronterà ora in semifinale la vincente di Francia-Germania.

Click to comment

Popular Posts

© 2019–2025 Copyright - La Gazzetta del Ticino.