Calcio

Mondiale per club, confermata l’esclusione del Leon

Questo il comunicato competo con cui il Tas ha emesso il verdetto definitivo sull’esclusione del Leon dal Mondiale per Club: “Il Tribunale Arbitrale dello Sport (TAS) ha respinto i ricorsi presentati dal Club León, Club de Fútbol Pachuca (Pachuca) e Asociación Liga Deportiva Alajuelense (LDA) contro le decisioni della FIFA relative alla Coppa del Mondo per Club FIFA 2025.

Il Comitato d’Appello della FIFA aveva deciso, nel marzo 2025, che Pachuca e Club León avevano violato i Regolamenti della Coppa del Mondo per Club FIFA 2025 (Art. 10.1) in materia di proprietà multipla di club. A seguito di questa violazione, il Segretario Generale della FIFA aveva deciso di escludere il Club León dalla competizione. Pachuca e Club León avevano fatto ricorso chiedendo l’annullamento della decisione e il riconoscimento della loro idoneità a partecipare al torneo. Club León aveva inoltre presentato un ulteriore ricorso per essere reintegrato nella competizione.

Tutti i ricorsi sono stati unificati in un unico procedimento presso il TAS, esaminato a Losanna il 5 maggio 2025. Il presidente del collegio arbitrale era il Prof. Roberto Moreno (Paraguay), con i co-arbitri Prof. Massimo Coccia (Italia) e Dr. Daniel Cravo Souza (Brasile).

Il collegio arbitrale ha emesso una decisione operativa respingendo tutti e tre i ricorsi, stabilendo che Pachuca e Club León non soddisfacevano i criteri previsti dall’Art. 10.1 del regolamento FIFA riguardo alla proprietà multipla di club. L’analisi delle prove, incluso il trust creato dai proprietari del Club León, ha portato alla conclusione che tale trust non era sufficiente a garantire la conformità al regolamento. Di conseguenza, il Club León resta escluso dalla competizione, mentre Pachuca resta qualificato. Le motivazioni dettagliate della decisione saranno pubblicate successivamente. A seguito della decisione del TAS, la FIFA sarà responsabile della designazione della squadra finale che parteciperà alla Coppa del Mondo per Club FIFA 2025.

Click to comment

Popular Posts

© 2019–2025 Copyright - La Gazzetta del Ticino.