Calcio

Champions League: ok Inter e Atalanta

Dopo un martedì agrodolce, quest’oggi arrivano solamente buone notizie per le squadre italiane impegnate nella Champions League 2024-2025 di calcio maschile. Nella serata odierna si è completato il quarto turno della League Phase della massima competizione continentale per club, arrivando così a metà percorso per le 36 compagini protagoniste della regular season.

Vittoria di platino a San Siro per l’Inter nel big match di giornata contro il temibile Arsenal di Mikel Arteta, che proietta i nerazzurri nel gruppo delle seconde in classifica generale a quota 10 punti (il Liverpool è l’unica squadra a punteggio pieno con quattro successi consecutivi). Decisivo per l’1-0 finale il gol su rigore di Hakan Calhanoglu quasi allo scadere del primo tempo.

Prosegue nel frattempo il periodo magico dell’Atalanta, reduce dalla strepitosa vittoria per 3-0 a Napoli e capace di esaltarsi oggi anche a livello europeo con una preziosa affermazione in trasferta a Stoccarda. 2-0 lo score conclusivo in favore della Dea, che si è sbarazzata dell’insidiosa formazione tedesca con due reti siglate nel secondo tempo da Lookman al 51′ e da Zaniolo all’88’.

Con questo risultato, i bergamaschi volano a quota 8 punti issandosi al nono posto in solitaria nella graduatoria generale della Champions League. Virtualmente in zona qualificazione tra le altre italiane anche Juventus e Milan, rispettivamente in 11ma e 20ma piazza con 7 e 6 punti, mentre il Bologna è 31° con 1 solo punto a referto e dovrà cambiare passo nelle prossime sfide per rientrare tra le prime 24.

Il Brugge ha vinto contro l’Aston Villa per 1-0, con Vanaken che ha firmato il rigore decisivo al minuto 52. Vittoria su misura anche per il Bayern Monaco, che ha piegato il Benfica per 1-0. L’artefice dell’unica rete della partita è Musiala, andato a segno al 67′. Sono poi due le partite terminate per 1-2: quella tra PSG e Atletico Madrid e la sfida che ha visto in campo Sparta Praga e Brest. Nella prima, i padroni di casa hanno sbloccato il risultato con Zaire-Emery al 14′, con Molina che ha poi pareggiato al 18′. La vittoria degli spagnoli è arrivata poi grazie alla rete di Correa al terzo minuto di recupero. Nel corso della sfida in Repubblica Ceca è stato Fernandes, al 37esimo, a firmare il vantaggio degli ospiti, raddoppiato al 79′ dall’autogol di Kairinen. La rete dei padroni di casa è arrivata sul finale, al 92′, e porta la firma di Olatunji.

Tra Feyenoord e Salisburgo è invece finita per 1-3. Per gli ospiti è andato a segno Konaté, artefice di una doppietta al 45+2′ e al 58esimo minuto. L’1-2 è arrivato all’81’ grazie a Moussa, ma il Salisburgo non ha tardato a rispondere, con Guindo che ha firmato l’1-3 all’86’. Sul finale i padroni di casa sono rimasti in inferiorità numerica, a causa dell’espulsione di Nadje al 79′. Infine, il Barcellona ha calato la manita contro la Stella Rossa, in un match finito 2-5 in favore dei catalani. A sbloccare il risultato è stato Martinez dopo tredici minuti in campo, con Mvumpa che ha poi pareggiato al 27′. Doppietta per Lewandowski, in rete al 43′ e poi al 53′, con Raphina che ha firmato l’1-4 al 55′. La quinta e ultima rete del Barcellona è arrivata con Lopez al 76′, mentre i padroni di casa hanno accorciato le distanze con Milson all’84esimo.

Click to comment

Popular Posts

© 2019–2025 Copyright - La Gazzetta del Ticino.