Lugano Classic è un evento che unisce la passione per i veicoli d’epoca alla bellezza di una regione ricca di eccellenze che meritano di essere valorizzate e promosse.
La manifestazione si svolge su due giornate e prende corpo nel centro di Lugano che diventa un museo all’aperto di opere d’arte in movimento.
Il livello raggiunto nel 2023, sia in termini di vetture che di collezionisti e appassionati, ha alzato ulteriormente l’asticella di un evento che, seppur giovane, ha saputo sin da subito farsi notare e che oggi concentra oltre 100 equipaggi, molti provenienti anche dall’Italia e da oltre Gottardo.
SABATO
La giornata di sabato ha un carattere non competitivo, volto a render accessibile ad appassionati e curiosi i modelli più straordinari della storia dell’automobilismo. Auto d’epoca ma anche auto particolari, rare e da competizione, con la possibilità di entrare in contatto con club di marca e collezionisti riconosciuti a livello internazionale.
Dal 2012 Lugano Classic trasforma il centro di Lugano in un accogliente punto di aggregazione in cui si raduna volentieri un folto pubblico.
Il programma degli equipaggi comincia di buon’ora: a partire dalle 8.30 tutto è pronto in piazza Riforma e via Nassa ma anche nelle principali piazze del centro pedonale di Lugano. Piazza Rezzonico (solitamente organizzata con un tema che cambia ogni anno), Piazzetta S. Carlo e Piazzetta Maraini fanno da degna cornice alle vetture d’epoca e sportive esposte.
Dopo il check-in presso il patio del Municipio e la colazione offerta in un bar in piazza Riforma, gli equipaggi si mettono a disposizione accanto alle proprie auto per raccontare il “dietro le quinte” dei loro pezzi da collezione.
A mezzogiorno, in Piazza Riforma, si tiene il saluto di benvenuto al pubblico da parte della Città di Lugano.
Per gli equipaggi, sponsor, partner e loro ospiti segue l’aperitivo presso il patio del Municipio di Lugano, con standing lunch e degustazione vini. Tra le attività collaterali che organizziamo è particolarmente apprezzata la visita guidata alla città di Lugano e ai suoi segreti: queste visite hanno infatti permesso di sorprendere persino qualche luganese con curiosi aneddoti sulla città.
Anche per il pubblico non mancano intrattenimenti di vario tipo: dalla gara con simulatori professionali nella corte del Municipio, al DJ Walter in Piazza Manzoni.
La cena conclude l’intensa giornata ed è il momento in cui ci si ritrova tutti insieme, comitato organizzatore compreso.
DOMENICA
Domenica Lugano Classic punta i fari delle vetture sulle meraviglie pittoresche e culinarie del Cantone! Le numerose vetture straordinarie sfilano nei borghi più caratteristici del Ticino, in un percorso molto suggestivo e tecnico lungo il quale i partecipanti possono risvegliare le loro vetture.
Dopo la colazione in piazza e il briefing, gli equipaggi partono, seguendo le indicazioni contenute nel nostro road-book, per un giro panoramico sempre pieno di sorprese che inizia dal lungolago e termina, dopo qualche prova di abilità e precisione, nella località dove si svolgeranno pranzo e premiazione.
L’appuntamento è per sabato 12 e domenica 13 ottobre 2024 a Lugano.