I Twins di Novaggio hanno chiuso la serie dei quarti di finale contro la favoritissima Ajoie, davanti al proprio pubblico. Dopo aver creato la sorpresa andando a sconfiggere i Giurassiani a casa loro, capitan Baggiolini e compagni si sono confermati vincendo anche gara 2 al termine di una partita giocata con grande disciplina e abnegazione. In una partita contraddistinta da grande equilibrio e rispetto da parte di entrambe le squadre, i padroni di casa hanno dovuto attendere il 49esimo per rompere ogni indugio e infliggere un parziale di 4 a 0 maturato in soli 6 minuti. Una mazzata per gli ospiti che non sono più riusciti a ricucire lo strappo, dovendo alzare bandiera bianca sul punteggio finale di 5 a 2. Match winner sicuramente Manuel Ceresa, autore di una tripletta, e il giovane Bixio Luraschi, autentica saracinesca in porta. In realtà ad impressionare maggiormente è il gioco di squadra e la disciplina nel seguire le consegne. “Ognuno ha trovato il suo ruolo” conferma capitan Baggiolini. Sabato 5 ottobre alle 17.00, il Novaggio sarà impegnato sulla pista della capolista Courroux per gara 1 delle semifinali per la promozione in LNA. A guardare la classifica, le speranze dei ticinesi risultano esigue, ma i ticinesi hanno già fatto lo sgambetto ai giurassiani quest’anno. “Sono i favoriti per la promozione, ma con questo gruppo possiamo dare fastidio a chiunque!” conclude un motivatissimo Baggiolini.
Finisce, invece, in modo alquanto frustrante la stagione dei Capolago Flyers. Dopo aver creato la sorpresa in quel di Gerlafingen, i momò hanno flirtato con la vittoria in gara 2, sinonimo di accesso alle semifinali. Sotto per 3 a 0, gli uomini di Walter Hürschler non si sono dati per vinti, intavolando un’esaltante rimonta cominciata dalla rete di Davide Braga, seguita dalla doppietta di Giuliano Campana e conclusa dal sigillo di Kevin Facciotti per il 4 a 4 a 8 minuti dal termine. Nei supplementari entrambe le squadre hanno chiuso le maglie difensive, ma dopo 16 minuti ci ha pensato Marco Kummer a gelare la Flyers Arena per il 5 a 4, che rimandava tutti alla partita decisiva neppure 24 ore. Partita che però non è mai cominciata. “Purtroppo, nessuno dei due portieri era a disposizione per la trasferta e con grande rammarico abbiamo dovuto prendere la decisione” mi spiega il presidente dei Flyers Fabio Braga, che con il termine “decisione” intende “forfait”. 5 a 0 a tavolino e Gerlafingen che continua il sogno promozione, mentre i Flyers volano in vacanza. Il presidente vede il bicchiere mezzo pieno: “è un’ottima stagione su tutti i fronti, con i novizi qualificati a punteggio pieno per le finali svizzere, i mini idem con una sola partita persa in tutto l’anno e non da ultimo le finali svizzere raggiunte anche dai nostri veterani”.
Finali Svizzere di categoria mini che si terranno il prossimo fine settimana a Buix. Oltre al Capolago di Nicolas Bosisio, anche il MGI Vedeggio di Gian Marco Ricci difenderà i colori ticinesi. Come ogni anno la concorrenza d’oltralpe è spietata, ma a noi piacciono le sorprese. Inoltre, la sola partecipazione alle finali è il regalo più grande per i futuri campioni del nostro sport.
In LNA, beffa per il Sayaluca che ha perso la pole position all’ultima giornata, in cui è stato sconfitto per 6 a 5 sulla pista del Givisiez. Dopo un primo tempo equilibrato, il Sayaluca ha completamente mancato l’entrata in materia nella seconda frazione di gioco, da cui è andata in pausa sotto per 5 a 2. Nel periodo conclusivo i luganesi hanno mostrato carattere recuperando fino al 5 a 5. I padroni di casa sono comunque riusciti a conquistare i tre punti con la zampata vincente di Yannick Chassot. “Per me è come una vittoria” ammette coach Renzo Ricci “la reazione nel terzo tempo è di buon auspicio per i playoff”. “Condannati” al secondo posto in graduatoria, i luganesi sfideranno per gara 1 dei quarti di finale il Rothrist, sabato 5 ottobre alle 18.00 nel Palamondo di Cadempino. “Sabato comincia un nuovo campionato” conclude Ricci. Sorride a denti stretti il Malcantone, che sabato è riuscito a difendere il quarto posto, vincendo per 9 a 5 contro il Rothrist, ma che per quattro settimane dovrà fare a meno del bomber e pedina fondamentale per tutte le situazioni speciali, Franco Briccola, lesionatosi un legamento collaterale del ginocchio. In una partita sporca e scorretta, il Malcantone si è dimostrato sciupone sotto porta e troppo leggero sulle assi e ha dovuto attendere il terzo tempo per decidere l’incontro in proprio favore. Sabato 5 ottobre alle 18.00 sulla pista di Cassina d’Agno, il Malcantone ospiterà il Buix di Arthur Pouilly, per gara 1 dei quarti di finale per il titolo. “Il Buix è un osso duro, ma abbiamo il vantaggio casalingo” fiducioso coach Kevin Schuler “non siamo i favoriti per il titolo, ma potremo dire la nostra, visto che finora abbiamo raggiunto tutti i nostri obiettivi”.
In prima lega, stagione conclusa per Rangers Lugano e Paradiso Tigers, che finiscono entrambe con due sconfitte, rispettivamente contro Wolfurt e Gersau. Epilogo giusto per due squadre che hanno deluso le aspettative, ma che si sono garantite la permanenza in prima lega. Cosa tutt’altro che acquisita per il Malcantone II di Luca Lischetti, che sabato comincia l’estenuante serie di playout al meglio delle 5 partite con due sfide sulla pista del Bienne II, farcito di vecchie glorie di LNA. I malcantonesi dovranno dare il meglio di sé e giocare come una squadra unita e determinata se vogliono continuare a giocare in prima lega anche l’anno prossimo. In seconda lega continua l’avventura esaltante dei playoff per la promozione di Vedeggio e Paradiso II, che nel secondo turno hanno conquistato gara 1 rispettivamente contro Ajoie IIa e Bassecourt IIa. Sabato 5 ottobre alle 13.30 al Parco Vira di Savosa gli Eagles di Vedeggio potrebbero chiudere la serie davanti al proprio pubblico, mentre il Paradiso cercherà di espugnare Bassecourt.