inline hockey

Malcantone sul tetto d’Europa!

Foto – © Mauricette Schnider

La challenge cup Europea svoltasi ad Avenches ha sorriso al Malcantone, che al termine di un percorso perfetto si è preso il lusso di sconfiggere i cugini del Sayaluca in finale. Ma andiamo con ordine. Gli uomini di Kevin Schuler si sono dimostrati indomabili su tutto l’arco del torneo, distribuendo batoste a quasi tutta la concorrenza del proprio gruppo, terminato ovviamente in testa. Percorso identico per il Sayaluca di Renzo Ricci, imbattuto e dominatore assoluto del proprio girone. In semifinale, i luganesi si sono dovuti confrontare con i Duisburg Ducks, storica compagine abituata a giocare ai massimi livelli, che è stata domata appena negli ultimi minuti, quando il capitano Fabiano Santoro ha realizzato il 3 a 2, poi perfezionato in un 4 a 2 a porta vuota da Raffaele Meli. Molto meno combattuta l’altra semifinale, che ha visto il La Tour soccombere allo strapotere del Malcantone, superiore in tutti i reparti di gioco e che ha staccato il biglietto per la finale sul punteggio di 6 a 1. 

La finalissima si è giocata a livelli altissimi. Le difese si sono mostrate impenetrabili e quelle rare volte che gli attaccanti riuscivano a eluderle, ci pensavano i portieri Demian Burri per il Malcantone e Stefano Brazzola per il Sayaluca a rendere vani gli sforzi degli avversari. Se nel primo tempo il Malcantone è parso leggermente superiore, nella seconda frazione di gioco il Sayaluca si è rimesso in carreggiata, creandosi diverse occasioni da rete. Né i tempi regolamentari, né i supplementari sono bastati per decretare il vincitore. Ma solo una squadra può alzare la coppa e allora il pubblico ha potuto apprezzare le magie di capitan Ronny Hurni, Dominic Zwerger (sì, proprio lui) e l’ex di turno Marcel Müller, che hanno realizzato i rigori decisivi, permettendo al Malcantone di alzare la challenge cup europea 2024: “Il gruppo è stato decisivo, tutti i giocatori hanno rispettato il game plan e si è creato un ambiente stupendo” mi spiega felice Ronny Hurni. Lacrime di gioia anche per coach Kevin Schuler “Ha vinto la squadra. La vittoria in recupero contro il Bassecourt ci ha forgiato il carattere per il resto del torneo. Da lì in poi non abbiamo più concesso nulla”. Piccola rivincita per l’ex del Sayaluca, Marcel Müller “Sono felice di far parte di questa squadra, che ha un team spirit incredibile”. Onore e parola ai vinti. “Questa sconfitta ci fa molto bene” ammette coach Renzo Ricci “sono fiero del nostro percorso, ma il Malcantone ha meritato: ha fatto di più per vincere.” Marcel Raggi del Sayaluca e Demian Burri del Malcantone sono stati selezionati nell’All star team del torneo rispettivamente come miglior attaccante e miglior portiere. 

E Zwerger? Il giocatore dell’Ambrì e della nazionale austriaca ha ricevuto una valanga di complimenti dal coach, dallo staff e dai giocatori per essersi messo a disposizione della squadra con umiltà, aver lottato come un leone su ogni pallina, dimostrandosi decisivo sia in campo che negli spogliatoi. Naturalmente non me lo sono fatto scappare. “Il Malcantone è una squadra fantastica” mi spiega Dominic Zwerger “mi hanno accettato come se fossi uno di loro da molti anni”. Cosa ti ha stupito maggiormente? “Il carattere e il grande spirito di squadra mi hanno lasciato senza parole”. Cambia tanto dall’hockey su ghiaccio? “È più difficile frenare e visto che il campo è più piccolo devi anticipare ogni mossa e sapere già cosa fare molto prima che sul ghiaccio”. Consiglieresti l’inline a un giocatore di ghiaccio? “Assolutamente sì, non esiste sport più simile all’hockey su ghiaccio per allenare tecnica e fiato. In più è molto divertente. Sono 11 anni che ogni estate gioco a inline hockey.” Cosa ti rimane di questa esperienza? “Sono molto grato e felice di aver potuto giocare con il Malcantone: questo torneo è già diventato la ciliegina sulla torta della mia estate!”. 

Con il vento in poppa, dopo questa esaltante esperienza europea, Sayaluca e Malcantone tornano a competere in campionato e in coppa. Sabato 22 giugno alle 17.00 il Sayaluca ospiterà l’Avenches al Palamondo, con il chiaro intento di accorciare le distanze dalla capolista Rossemaison; quest’ultima ha subito lo sgambetto dell’Aire la ville. Domenica 23 giugno alle 15.00 sempre al Palamondo i luganesi si giocheranno i quarti di finale di coppa contro il Rothrist. “Siamo sulla strada giusta, vogliamo andare fino in fondo” conclude coach Ricci. Sabato 22 giugno alle 17.30 il Malcantone ospiterà il Rothrist a Cassina d’Agno; l’occasione per sbarazzarsi di un avversario diretto per i primi quattro posti nei play-off. Domenica 23 giugno alle 15.00, il Rossemaison II cercherà di fare lo sgambetto ai malcantonesi nei quarti di finale di coppa svizzera. 

Programma, risultati e classifiche su www.fsih.ch

Simon Majek 

Click to comment

Popular Posts

© 2019–2025 Copyright - La Gazzetta del Ticino.