Il Basket Club Denti della Vecchia Lugano, terminata da poco la stagione agonistica 2023/24, è al lavoro per preparare al meglio la prossima che, a non averne dubbi, continuerà nel solco tracciato lo scorso anno, che ha rappresentato per il Club un importante punto di rinascita e nuova crescita, secondo progetti ben definiti.
Si ricordi come la Prima Squadra del Club, militante il Prima Lega Nazionale, lo scorso anno ha svolto un campionato di rilievo, giungendo ad un nulla dalla qualifica per le Final4 valide per la promozione in Lega Nazionale B, accesso mancato dopo aver perso la partita decisiva contro BBC Neuchàtel, compagine data per favorita per l’ascesa nella lega cadetta del Campionato svizzero, che però ha poi dovuto inchinarsi ai più brillanti Lugano Tigers nella finalissima giocata a Morbio.
Se importanti infortuni non avessero privato DDV Lugano di elementi importanti, primo tra tutti Marko Kraljevic (KO già a metà stagione causa la schiena che fa i capricci) , chi lo sa che le cose non sarebbero andate diversamente.
Se il buongiorno si vede dal mattino, già nel corso della prossima stagione i progetti, che rimangono invariati, continueranno sia secondo un potenziamento strutturale del Club, ma anche passando da una crescita tecnica a disposizione dei ragazzi.
Il Comitato ha quindi il piacere di annunciare che Christian Deandrea, fortemente voluto dalla Società, sarà l’head coach della squadra di Prima Lega Nazionale.
Con un’importante carriera già alle spalle, Deandrea porta con sé un bagaglio di esperienza e competenze.
Formatosi quale allenatore nell’ambito di un bel percorso a Cantù, Deandrea vanta pure il ruolo di assistant-Coach a Biella in Serie A2 italiana, varie collaborazioni con Armani Milano, prima di arrivare in Ticino dove, dopo una parentesi ad Arbedo, ha svolto due anni importanti a Massagno.
La sua predisposizione al lavoro con i giovani è l’esperienza già maturata a livelli molto alti, non da ultimo la conoscenza del Club (lo scorso anno Assistant Coach in PLN) fanno di Deandrea la guida tecnica ideale in vista della prossima stagione.
Il ruolo di Deandrea, ufficializzato poche ore fa, permette quindi alla Società di partire nel lavoro di completamento del Roster, per una compagine giovane, ma con chiari riferimenti di navigata esperienza, un mix che lascia intravedere lo slancio in avanti del Club.
L’attenzione della Società non è certamente e unicamente mirata alla Prima Squadra.
Risulta infatti importantissimo e fondamentale il ruolo di responsabile tecnico della Società affidato a Dean Dusic, uomo di basket che non ha bisogno di particolari presentazioni nell’ambito del basket giovanile cantonale e nazionale.
Dusic, che già allenò DDV in Prima Lega anni fa, vanta infatti importanti esperienze giovanili nel campo della formazione, avendo fatto le fortune di Massagno (con cui ha vinto numerosi titoli sia cantonali che nazionali fino a 4 anni fa), qualità che lo hanno fatto in seguito annoverare tra le risorse tecniche più importanti di Ticinobasket.
Il nuovo responsabile tecnico ricoprirà un incarico che richiede una supervisione costante degli aspetti tecnici e tattici del gioco. Dusic, con un occhio attento ai dettagli e una grande competenza nel settore, sarà il punto di riferimento per l’analisi delle prestazioni e l’ottimizzazione delle tattiche di gioco.
La sua esperienza pluriennale porterà nuove idee e approcci innovativi, che saranno fondamentali per elevare il livello delle squadre e della Società tutta.
Con questi importanti tasselli il DDV Wild Ducks inizia la preparazione della prossima stagione sotto i migliori auspici
L’obiettivo comune è chiaro: raggiungere traguardi ambiziosi e far crescere ulteriormente una società già competitiva, mantenendo sempre un alto livello di professionalità e dedizione.
La stagione si preannuncia entusiasmante e ricca di sfide.