Continua in maniera solida e convincete la stagione delle ticinesi impegnate nel massimo campionato di LNA. Sabato davanti al pubblico amico di Cassina d’Agno, il Malcantone di Kevin Schuler ha raccolto la posta piena contro la mina vagante Buix, squadra giurassiana sempre insidiosa e spietata in attacco. Dopo un inizio un po’ in sordina, capitan Hurni e compagni hanno fatto la differenza nel periodo centrale, conclusosi sul 4 a 2 in favore dei ticinesi. Gli ospiti non si sono dati per vinti, ma nonostante un ottimo terzo e un Arthur Poully come sempre magistrale in attacco, non sono riusciti a ricucire lo strappo, terminando sotto per 7 a 6, anche a causa delle parate decisive del solito Demian Burri tra i pali. Tre punti pesanti conquistati dal Malcantone, che sarà di scena sulla pista del Givisiez, sabato 1° giugno alle 18.00. Un altro test importante per tastare il polso di questo ritrovato Malcantone.
Successo anche per i cugini del Sayaluca, che sabato sono riusciti ad espugnare la difficile pista di Rothrist. Avanti per 4 a 1 al termine del primo tempo, i luganesi si sono fatti riacciuffare dalla determinazione degli argoviesi all’inizio del terzo tempo. Senza scomporsi oltremodo, Marcel Raggi e compagni hanno continuato a macinare gioco, riportandosi in vantaggio e vincendo l’incontro per 7 a 4. Da notare l’ottima partita di Stefano Brazzola tra i pali. “Un plauso ai ragazzi” esulta coach Renzo Ricci “che con intensità e spirito di sacrificio hanno dimostrato di essere una vera squadra”.
Il derby di LNB tra Novaggio Twins e Capolago ha visto i momò dominare la prima metà della gara in cui hanno ipotecato la vittoria finale, grazie ad un parziale schiacciante di 5 a 0. La reazione dei malcantonesi c’è stata, ma gli uomini di Sandro Costa sono riusciti a resistere e chiudere l’incontro sul 7 a 3. Neppure 24 ore dopo, sempre a Novaggio, i Twins sono riusciti a conquistare una vittoria importante contro l’Oensingen. Avanti per 2 a 0, i ragazzi di Sandro Poncini si sono fatti recuperare, prima di deciderla ai supplementari con la stoccata vincente di capitan Baggiolini. Sabato 1° giugno alle 17.00 i Novaggio Twins ospiteranno il fanalino di coda Bassecourt. Un’occasione d’oro per incamerare altri punti fondamentali in ottica playoff. Sempre sabato ma alle 16.30, i Flyers di Capolago saranno impegnati sulla pista del Bienne, avversario diretto per rimanere lontani dalla zona playout.
In prima lega, il Langnau Stars ha concluso il trittico ticinese con due vittorie e una sconfitta. Gli unici ad arginare le velleità offensive dei fortissimi zurighesi sono stati i tigrotti di Paradiso, che grazie ad un enorme Daniele Demarta tra i pali e un gioco intelligente e disciplinato, sono riusciti a tenere a bocca asciutta gli avversari fino al terzo tempo, quando ormai era troppo tardi per recuperare. Un 4 a 2 finale che rilancia le quotazioni dei Paradiso Tigers. Sabato e domenica, invece, il Langnau è andato a nozze annientando le difese di Malcantone II e Rangers Lugano, sconfitti rispettivamente per 7 a 2 e 8 a 2. Per i Rangers di Lugano, la rivincita è dietro l’angolo, precisamente domenica 2 giugno alle 14.15 in quel di Langnau, mentre sabato 1° giugno alle 15.00 il Malcantone II sarà impegnato sulla pista del Ruswil, attualmente ultimo in classifica e avversario diretto in ottica salvezza.