Non è riuscito, il Ticino Unihockey, a sfruttare il primo “Match Ball” per i playoff. Contro il Grünenmatt, i rossoblù sono incappati in una serata storta – capita a tutti –, uscendo sconfitti per 5-2. Per guadagnare la tanto bramata matematica qualificazione, a Monighetti e compagni basterà comunque vincere uno dei prossimi due incontri.
Al Forum Sumiswald, i padroni di casa hanno lottato con orgoglio fin dal primo minuto, portandosi in vantaggio per 2-0, e poi per 4-0 al termine della frazione centrale. Per il Ticino, le reti di Ciapini e Regazzi sono arrivate troppo tardi. «Siamo entrati in campo abbastanza molli, e loro ci hanno sorpreso giocando con grande intensità: lottavano di più e vincevano più duelli», spiega il vice-allenatore Masa. «Soprattutto nel primo tempo, abbiamo subito tanti tiri in porta e senza gli interventi del nostro portiere, il risultato sarebbe stato più pesante. Loro difensivamente sono stati aggressivi e ci hanno impedito di trovare conclusioni a rete pericolose. Insomma, non siamo mai stati davvero pericolosi».
Dopo una settimana di pausa, si giocheranno gli ultimi due turni nel weekend del 10 e 11 febbraio. Il Ticino Unihockey sarà ospite sabato (ore 19.30) a Tenero per disputare il derby con il Verbano. Il giorno successivo, invece, chiuderà la stagione accogliendo il Kloten alla Arti e Mestieri (ore 19.00). «Noi speriamo di vincere il derby e garantirci così i playoff. Sarà una partita con pochi spazi, poche occasioni, e dovremo essere cinici. In ogni caso, dovremo scendere in campo subito dando il 100%. Altrimenti detto, non potremo più permetterci di ‘buttar via’ l’inizio di partita», conclude Masa.
Grünenmatt – Ticino Unihockey 5:2 (2:0, 2:0, 1:2) Forum Sumiswald AG, Sumiswald. 88 Spetatori. Arbitri Hiltbrunner/Studer. Reti: 4. Jon. Ruch (M. Lüthi) 1:0. 17. Joë. Ruch (Jon. Ruch) 2:0. 24. L. Ruch (F. Gygli) 3:0. 25. S. Dominguez (K. Gfeller) 4:0. 51. E. Ciapini (M. Gazzaniga) 4:1. 54. K. Briggen 5:1. 60. N. Regazzi 5:2. Penalità: 2×2′ Grünenmatt, 2×2′ Ticino Unihockey.
Risultati 20.esimo turno
Lok Reinach – Friborgo 5-9
Eggiwil – Kloten-Dietlikon Jets 5-9
Thun – Ad Astra Obvaldo 7-10
Limmattal – I. M. Davos-Klosters 6-1
Grünenmatt – Ticino Unihockey 5-2
Regazzi Verbano Gordola – Sarganserland 8-4
Classifica
1. Ad Astra Obvaldo (20 partite giocate, 50 punti, 2.5 media punti)