Una vera e propria rivoluzione in MotoGP dall’anno prossimo. Nel 2023, infatti, ci sarà una grande novità, ovvero la presenza della Sprint Race, gara veloce già sperimentata in F1. Irta, Fim e Dorna, in una conferenza stampa congiunta indetta in Austria nel corso del tredicesimo fine-settimana del campionato, hanno infatti ufficializzato questo cambio di format. Si tratta di una corsa a extra al sabato con percorrenza sulla metà della distanza prevista del GP della domenica.
Ad annunciare la novità è stato il massimo dirigente della FIM, Jorge Viegas: “Introdurremo a partire dall’anno prossimo una gara Sprint al sabato pomeriggio in ogni Gran Premio. Pensiamo che dopo due anni di Covid in cui abbiamo compiuto enormi sacrifici, sia il momento di acquisire maggiore visibilità. Abbiamo bisogno di più spettatori e di riempire meglio il sabato. Ci sono ancora dettagli che devono essere decisi insieme a team e piloti. La Sprint Race non conterà per la griglia”.
Il CEO della MotoGP, Carmelo Ezpeleta, risponde così alle critiche dei piloti: “I piloti devono essere informati, ma i contraenti sono i team, fin dall’inizio nella commissione di sicurezza il nostro impegno è stato quello di parlare con loro, l’importante era parlare coi costruttori”.