Autogol clamoroso della Ferrari a Montecarlo, con Red Bull che ringrazia e sale sul gradino più alto del podio con Sergio Perez in occasione del Gran Premio di Monaco 2022, settimo appuntamento stagionale del Mondiale di F1. Terza vittoria in carriera (la seconda con la scuderia di Milton Keynes) per il 32enne di Guadalajara, autore di un ottimo weekend e capace di sfruttare al meglio la fase di transizione tra pista bagnata e asciutta con la guida e con una strategia impeccabile.
Proprio in questo frangente è sfumata la doppietta Rossa maturata in qualifica, con il muretto di Maranello che ha gestito male il timing dei pit-stop facendo sprofondare il pole-man e padrone di casa monegasco Charles Leclerc dalla prima alla quarta posizione. Completano il podio Carlos Sainz (2°) e l’olandese Max Verstappen (3°), sempre più leader del campionato nonostante un fine settimana molto difficile nel confronto diretto con il teammate centramericano.
Prosegue la striscia di top5 al suo primo anno in Mercedes per George Russell, quinto all’arrivo davanti alla McLaren di Lando Norris (6° con il punto bonus per il giro veloce) e all’Alpine di Fernando Alonso. 8° Lewis Hamilton, a punti anche Valtteri Bottas con l’Alfa Romeo e Sebastian Vettel con l’Aston Martin.
Dopo il GP di Monaco, Verstappen allunga a +9 nel Mondiale su Leclerc mentre Perez si avvicina a -15 dal campione del mondo in carica.