La Finlandia vince il bronzo nell’hockey femminile alle Olimpiadi Invernali di Pechino. Le ragazze di Juuso Toivola superano la Svizzera per 4-0 grazie alle reti di Viivi Vainikka, Susanna Tapani, Neili Laitinen e Michelle Karvinen e confermano il terzo posto di PyeongChang 2018.
La partita inizia senza grandi emozioni: le due squadre non vogliono rischiare e i primi minuti sono di studio. Per vedere il primo gol bisogna dunque attendere fino al 12′, quando la finlandese Vainikka segna in tap-in dopo la parata di Braendli. Il primo tempo prosegue senza reti, ed anche i secondi 20′ sono avari di spettacolo.
Si arriva così all’ultimo tempo sull’1-0 in favore della squadra di Toivola. Qui la Svizzera prova a pareggiare, ma a muovere il punteggio è la Finlandia nonostante l’inferiorità numerica: Tapani è cinica davanti alla porta e porta le compagne sul 2-0. È il colpo del ko. Il gruppo di Colin Muller non riesce più a riprendersi e la Finlandia realizza anche il terzo e il quarto gol con Laitinen e Karvinen prima di festeggiare il bellissimo bronzo.