Connect with us

Hockey

Juho Markkanen a difesa della porta del Lugano

LUGANO – L’Hockey Club Lugano comunica di aver trovato un accordo con il club della massima lega finlandese del SaiPa Lappeenranta per il prestito fino al termine del campionato 2021/22 del portiere Juho Markkanen.

Nato il 06.04.2002 a Edmonton (Canada), Juho Markkanen è figlio di Jussi Markkanen, già estremo difensore degli Edmonton Oilers, dei New York Rangers, della Nazionale finlandese e negli anni tra il 2009 e il 2013 dello Zugo.

Per questa ragione Juho possiede una licenza svizzera e non andrà dunque ad intaccare il contingente di giocatori stranieri.

Cresciuto nel settore giovanile del SaiPa, Juho è stato draftato nel 2020 al quarto turno (112esima posizione assoluta) dai Los Angeles Kings, ha giocato nella nazionale U20 del suo Paese e nella stagione in corso è sceso in pista quindici volte nella Liiga a difesa della porta della prima squadra del SaiPa.

Raggiungerà il Ticino nei prossimi giorni e inizierà la preparazione con il resto della prima squadra bianconera lunedì 7 febbraio.

Queste le parole del GM Hnat Domenichelli:
“Oggi è molto difficile avere delle certezze su quando Niklas Schlegel e Davide Fadani potranno tornare alle competizioni dopo i loro infortuni della scorsa settimana. Per questo motivo è importante che lo staff tecnico possa avere a disposizione tre portieri in grado di giocare la fase finale della Regular Season e la Post Season. Chris deve poter scegliere liberamente ogni sera se avere nel line-up due portieri svizzeri oppure schierare un portiere straniero. Siamo contenti, nell’ultimo giorno ancora possibile per il mercato dei giocatori svizzeri, di aver trovato una soluzione con Juho Markkanen che è un giovane di talento in possesso della licenza svizzera”.

Click to comment

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: