Connect with us

Hockey

60 anni fa la storica vittoria della Coppa Svizzera

Il 28 gennaio 1962, in una Valascia vestita a festa con 8000 spettatori, l’HCAP ha vinto la Coppa Svizzera battendo il più quotato Villars con il risultato di 5 a 3.

Il Villars si era portato in vantaggio 3 a 0 dopo 18 minuti, ma i biancoblù non hanno mollato e grazie ai gol di Guscetti, Baldi, Cipriano Celio, Tenconi e Juri permettendo ai biancoblù hanno ribaltato il risultato conquistando per la prima volta la Coppa Svizzera.

Il percorso verso la vittoria della Coppa del 1962 è iniziato ai 16esimi di finale dove l’Ambrì-Piotta ha sconfitto l’Herisau 16 a 4; negli ottavi la vittoria contro il Friborgo (5-3) e nei quarti vittoria per forfait contro il Fleurier. In semifinale i biancoblù hanno realizzato un’altra impresa andando ad imporsi a Zurigo con il risultato di 3 a 2 grazie alle segnature di Cipriano Celio e Flavio Juri.

Ecco la rosa completa della finale: Arturino Baldi, Cipriano Celio, Guido Celio, Danilo Morandi, Franco Panzera, Dani Tenconi, Luciano Bossi, Giordano Coppa, Gianni Guscetti, Flavio Juri, Antonio Scandella.

Cliccando al seguente link si può ascoltare uno scampolo della storica radiocronaca della finale: https://www.youtube.com/watch?v=-XDLioi-kOQ

Infine, l’HCAP ricorda che sono all’asta le maglie celebrative del 60esimo anniversario della vittoria della Coppa Svizzera utilizzate dai giocatori biancoblù nella sfida disputata lo scorso sabato 22 gennaio contro il Davos. L’asta si concluderà domenica 6 febbraio alle ore 23.59.

Foto – © HC Ambrì-Piotta

Click to comment

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: