Pallacanestro Bellinzona: Una sconfitta dai tanti segnali positivi
A una settimana di distanza dalla vittoria in Coppa Svizzera contro il BC Arlesheim, il Bellinzona accoglieva in casa il GC Divac, una delle squadre favorite del campionato e seconda classificata della stagione passata.
Le bellinzonesi sono entrate in campo serene, sapendo di dover solo dare il massimo e giocare rispettando le consegne tattiche di coach Manfrè. Il primo quarto ha visto le zurighesi prendere subito vantaggio, grazie alle triple della capitana Mensah (17 punti segnati), che la scorsa stagione giocava in serie A per il BC Winterthur. La reazione della squadra di casa non si è però fatta attendere. Infatti, nel secondo quarto si è vista una rocambolesca e inattesa rimonta, con le ospiti a commettere numerosi errori. Le bellinzonesi sono quindi andate alla pausa in vantaggio di un punto, per un parziale di 29 a 28.
Il rientro nel terzo tempo è stato fin da subito difficile per le padrone di casa. La squadra ha subito un crollo psicologico e fisico che le ha portate a commettere parecchi errori e a perdere palloni facili. Al contempo le avversarie hanno cominciato a praticare un gioco più fisico, tipico delle squadre svizzere tedesche, che ha provocato un generale nervosismo in campo per entrambe le squadre. I primi 7 minuti quindi sono stati caratterizzati da un completo blackout, e le zurighesi ne hanno approfittato, riportandosi in vantaggio con il risultato di 58 a 38.
Il quarto tempo ha visto una parziale ripresa delle bellinzonesi che sono riuscite a rallentare l’avanzata del Divac, ma allo stesso tempo non sono però più riuscite a mettere a segno i necessari canestri per poter recuperare o almeno ridurre il divario.
In definitiva le giovani bellinzonesi hanno dimostrato di poter tenere testa anche a squadre molto fisiche e con tanta esperienza, portandole pure a vacillare. Rimane sempre una sconfitta, ma rispetto alla scorsa stagione si è vista una netta crescita, conferma che il programma e la decisione di giocare a questi livelli porta i frutti sperati.
Appuntamento a martedì 19 ottobre per il primo derby stagionale contro la SP Muraltese.