Nell’ambito dell’Assemblea ordinaria dei delegati dell’Associazione Svizzera di Football (ASF) sabato 29 maggio 2021, il Presidente centrale dell’ASF Dominique Blanc è stato rieletto per altri due anni. L’ASF ha inoltre presentato la sua nuova strategia per il periodo 2021-2025.
L’Assemblea ordinaria dei delegati dell’Associazione Svizzera di Football (ASF) di sabato 29 maggio 2021 si è tenuta virtualmente nel Palazzo dei Congressi Bernexpo. I 101 delegati votanti della Swiss Football League (SFL), della Prima Lega (EL) e della Lega Amatori (LA) erano collegati virtualmente alla riunione e al voto. Il Presidente centrale dell’ASF Dominique Blanc e il Segretario generale dell’ASF Robert Breiter erano presenti all’evento.
Blanc eletto per altri due anni
Il presidente centrale dell’ASF Dominique Blanc è stato rieletto per altri due anni. “Non vedo l’ora di continuare la mia missione per il calcio svizzero”, ha detto Blanc in merito alla sua rielezione. I suoi primi due anni in carica sono stati segnati da circostanze straordinarie. “Sì, c’è stata la pandemia. Però la situazione era la stessa per tutti. Coloro che vogliono compiere la loro missione e continuare ad avere successo, devono dimostrarsi all’altezza della situazione anche in circostanze difficili.” Riferendosi ai recenti allentamenti del Consiglio federale, il Presidente centrale ha lanciato un appello a tutti: “Finalmente possiamo vedere la luce alla fine del tunnel. È arrivato il momento di festeggiare che il calcio riprende a giocare. Il calcio fa bene alla salute, alla coesione sociale e al morale perché porta una grande gioia a tutti coloro che lo giocano, lo servono e lo seguono.”
Opuscolo Strategia ASF 2021 – 2025
Nell’ambito dell’Assemblea dei delegati, il Comitato centrale dell’ASF ha presentato il suo nuovo opuscolo sulla strategia 2021 – 2025. Il calcio svizzero, un pilastro della società, ambisce ad avere successo in modo innovativo e sostenibile. Nell’ambito dello sviluppo del calcio, delle associazioni e dei club, l’ASF punta su valori come la passione, la tolleranza, l’impegno e la solidarietà. Nelle aree di sviluppo strategico del calcio, l’ASF sottolinea, tra l’altro, la promozione di talenti d’élite nel calcio maschile e il calcio femminile. “I nostri obiettivi sono alti. La nostra ambizione è grande. Sono le migliori condizioni per migliorare e diventare ancora più forti in futuro”, spiega Blanc in merito al riposizionamento strategico.