Qualificazioni ai Mondiali 2023: Svizzera in seconda fascia
Il sorteggio dei gruppi di qualificazione per i Mondiali 2023 in Australia e Nuova Zelanda avrà luogo presso la sede della UEFA a Nyon venerdì 30 aprile 2021 alle 13:30. La Svizzera è nella fascia 2.
51 nazioni partecipano alla competizione di qualificazione europea. I partecipanti saranno divisi in 9 gruppi da 6 fascie:
3 gironi con 5 squadre (8 partite)
6 gironi con 6 squadre (10 partite)
Fascia 1:
Paesi Bassi, Germania, Inghilterra, Francia, Svezia, Spagna, Norvegia, Italia, Danimarca.
Fascia 3:
Repubblica Ceca, Ucraina, Irlanda, Polonia, Slovenia, Romania, Serbia, Bosnia-Erzegovina, Irlanda del Nord.
Fascia 4:
Slovacchia, Ungheria, Bielorussia, Croazia, Grecia, Albania, Macedonia del Nord, Israele, Azerbaigian.
Fascia 5:
Turchia, Malta, Kosovo, Kazakistan, Moldavia, Cipro, Isole Faroe, Georgia, Lituania.
Fascia 6:
Montenegro, Lituania, Estonia, Lussemburgo, Armenia, Bulgaria
11 posti europei
Le nove vincitrici del gruppo si qualificheranno direttamente per la Coppa del Mondo femminile FIFA 2023, mentre le nove seconde classificate del gruppo faranno uno spareggio per determinare chi prenderà gli ultimi due posti di qualificazione diretta e il posto europeo nel torneo di spareggio della Coppa del Mondo.
Le qualificazioni della fase a gironi saranno giocate da settembre 2021 a settembre 2022, e gli spareggi a ottobre 2022.
Qualificazioni della fase a gironi
13-21 settembre 2021
18-26 ottobre 2021
22-30 novembre 2021
4-12 aprile 2022
29 agosto-6 settembre 2022
Play-off UEFA
3-11 ottobre 2022
Play-off tra associazioni continentali
Un torneo a dieci squadre (AFC: 2, CAF: 2, CONCACAF: 2, CONMEBOL: 2, OFC: 1, UEFA: 1) si terrà in Australia e Nuova Zelanda per determinare le tre squadre finali. Resta da vedere quando il torneo avrà luogo.
Le finali a 32 squadre si terranno a luglio e agosto 2023.
Il sorteggio può essere seguito in diretta su www.uefa.com.